hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Conosciamo meglio Classic Blue, il colore 2020 secondo Pantone

  • Pantone ha scelto il colore per il prossimo anno: Classic Blue, una nuance iconica e senza tempo, che vuole infondere serenità e fiducia in chi la guarda e la indossa
  • Pochi mesi fa le richieste, non accolte, dei designer per far ricadere la scelta su Bleached Coral, un bianco nostalgico, simbolo della morte della Barriera Corallina
  • Il Classic Blue è una tonalità versatile, adatta ad ogni tipo di materiale e finitura, applicabile dal campo della moda a quello dell’interior design

Seduti sul divano a fissare lo schermo del cellulare, ad aspettare quella mail, a sperare di veder arrivare quella notifica. Giorni che sembrano anni, ore che sembrano giorni, minuti che sembrano ore. Sono settimane che ci tormentiamo su come sia andato il colloquio di lavoro dei nostri sogni. Ebbene sì, ci hanno accettato. Cominciamo lunedì, il famoso lunedì in cui abbiamo rimandato tutti gli impegni e gli impicci che ci tormentano. È tutto pronto, l’abbonamento ai mezzi, la nostra valigetta portafortuna, dobbiamo scegliere solo la camicia per il primo, fatidico giorno.

Sembra di essere tornati a scuola, l’ansia da prestazione è alle stelle e vogliamo fare bella figura. Per quanto il nostro CV possa parlare per noi, siamo onesti, abbiamo paura di fare qualche errore, a cominciare dalla scelta del colore del cappotto. Meglio un classico nero o un beige casual? Siamo nel panico.

I colori parlano per noi, e con noi. Lo sanno i designer, lo sanno gli artisti, lo sanno tutti. Ogni fine anno, ce lo racconta PANTONE di come i colori influenzino la nostra vita, e pochi giorni fa l’annuncio più atteso degli amanti del settore.

The winner is Classic Blue!

LEGGI ANCHE: Pantone ha scelto: Classic Blue sarà il colore perfetto del 2020

Classic Blue Pantone 2020

Classic Blue Pantone 2020 Classic Blue Pantone 2020

Un passo indietro

Pochi mesi fa rimbalzava, da un social all’altro, la richiesta della maggior parte dei designer di puntare su Bleached Coral, una nuance sul bianco, lo stesso colore che assumono i coralli quando muoiono. Una tinta che avrebbe dovuto far riflettere sulla crisi ambientale che stiamo vivendo, in particolar modo sulla distruzione della Barriera Corallina. Il colore del 2019, fu ispirato proprio alle sue sfumature: Living Coral, un corallo acceso, vitale. L’idea era quella di sfruttare il potere mediatico di PANTONE per sensibilizzare le persone su un tema così delicato e dibattuto, come non mai, negli ultimi anni.

LEGGI ANCHE: Pantone ha lanciato i nuovi trend per il 2020 e c’è solo l’imbarazzo della scelta

Cosa ha da raccontarci Classic Blue?

La scelta è, invece, ricaduta su un colore all’apparenza semplice, ma di grande impatto. Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva di PANTONE, ha dichiarato che c’è sempre più necessita di affidarsi a qualcosa di duraturo e solido, come un blu sconfinato, evocativo che ci ricorda il cielo serale. Classic Blue incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, ad allargare le nostre prospettive, ad aprirci a noi stessi e agli altri.

Stiamo vivendo in un periodo che richiede fiducia e fede”. Afferma la Eiseman.

In un mondo dove i ragazzi e le ragazze si ribellano ai politici perché hanno paura che la terra si sgretoli sotto i loro piedi, dove i giovani si sentono continuamente minacciati dalle loro stesse  aspettative, schiacciati dalle pressioni delle vecchie generazioni e giudicati male ancora prima di poter dare un effettivo contributo alle generazioni future, Classic Blue apre una nuova era, quella della speranza. Un nuovo decennio è alle porte, e c’è tanta voglia di poterlo accogliere nel migliore dei modi.

Una tonalità classica, senza tempo, elegante. Ricorda le sfumature del cielo, prima di una notte stellata, un po’ come quando siamo di fronte a un quadro di Van Gogh e ci perdiamo nel suo blu infinito, immaginando, l’indomani, una giornata piena di luce.

Classic Blu è quella sensazione di conforto che sentiamo addosso quando indossiamo, tra i mille abiti, quel tubino blu, dal gusto retrò che ci fa sentire impeccabili. Perché nell’era del consumismo smodato vogliamo andare a colpo sicuro, perché nella frenesia quotidiana, vogliamo trovare il tempo per una boccata d’ossigeno. Un blu che ricorda un cielo al crepuscolo, ma non profondo come la più fredda delle notti. È quella sensazione di libertà quando alziamo gli occhi verso il cielo, quando la giornata è quasi finita e noi siamo lì, col naso all’insù, facendo progetti: ci sentiamo stimolati, ma sereni. Riflettiamo sulle nostre giornate, sui nostri desideri.

E quale momento migliore se non farlo adesso, a pochi giorni dalla fine dell’anno?

Cromaticamente il blu induce all’introspezione, alla sensibilità e alla calma. Favorisce il rilassamento ma è anche un colore che stimola la creatività, e può essere declinato in ogni ambito, vediamo come.

Classic Blue nella moda

Una nuance equilibrata, ricercata, mai banale. Adatta a tutti, gender neutral e intramontabile. Questa tonalità di base consente mix e match che attraversano l’intero spettro cromatico, ma rappresenta anche, da sola, una forte affermazione di stile.

Tradizionale, ma allo stesso tempo contemporaneo, il versatile Classic Blue assume aspetti diversi in base alle applicazioni in finiture e texture differenti: dai metalli brillanti e patine lucenti, a materiali high-tech, per passare poi a quelli più artigianali e ai tessuti più delicati.

Make up dalle sfumature blu

Ad alto impatto, impossibile non notarlo, Classic Blue ha un effetto assolutamente travolgente quando viene utilizzato su occhi, unghie e capelli. Regala profondità allo sguardo, fa vibrare le labbra donandole una luce tridimensionale. Esiste un’ampia possibilità di scelta tra le diverse texture, da quelle luccicanti e glam a quelle più opache, fino all’effetto fumè degli ombretti in polvere.

Classic Blue ed Interior Design

Trasmette un senso di quiete e protezione, come in un rifugio in fondo al mare, è una delle tonalità più gettonate per la casa. Ottima base da cui partire, infonde creatività agli interni, trasformando lo spazio tramite combinazioni cromatiche uniche ed espressivi effetti tonali. Facile da applicare in diversi materiali, tessuti e finiture, Classic Blue è un colore che porta a esplorare numerose direzioni, esprimendo tradizione ed eleganza, ma anche un pizzico di audacia.

Classic Blue in grafica e nei packaging

Ogni azienda cerca di trasmettere sicurezza e affidabilità anche attraverso la scelta di un colore solido e impattante da poter accostare ai propri servizi e prodotti. I consumatori preferiscono un marchio non solo per quello che pubblicizza, ma anche per l’attenzione che mette nella cura dei dettagli, e per la sua mission.

Classic Blue è la tonalità ideale per molte applicazioni nella grafica e nei packaging. Soprattutto in questo campo è fondamentale per infondere un senso di credibilità e durata. Un particolare in più per indirizzare il cliente ad avvicinarsi e a scegliere quel marchio.

E voi siete pronti a tuffarvi in un mare blu?

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.