Intesa Sanpaolo mette 7 milioni in MatiPay, la Fintech dei distributori automatici

MatiPay ha sviluppato un nuovo sistema di pagamento che consente di acquistare con cash servizi e prodotti online, utilizzando la rete fisica dei lettori di banconote e gettoniere delle vending machine. La Fintech, fondata da Matteo Pertosa, ha chiuso un’operazione di investimento che ha per protagonista Intesa Sanpaolo, che entra nel capitale della startup con un investimento di 7 milioni di euro. L’operazione è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il corporate venture capital che fa capo all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo.

Nuova prospettiva strategica. “Questo progetto  – ha spiegato Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo – apre una nuova prospettiva strategica perché valorizza il DNA di tre generazioni di innovatori, in settori chiave come aerospazio railway e Internet of Things, realizza il sogno di un giovane imprenditore di sviluppare nel suo territorio nuove tecnologie da portare nel mondo e investe in una terra ricca di valori dove tradizione e innovazione possono rappresentare un esempio da replicare per la crescita del Paeseâ€�. 

Perché

La Banca si attende sinergie nel canale Mobile e nell’integrazione dei servizi di digital payment utilizzabili attraverso smartphone. Inoltre, Intesa Sanpaolo sarà in grado di allargare la propria offerta di servizi per la gestione del risparmio, attraverso l’integrazione con prodotti esistenti o lo sviluppo di nuovi.

Startup

I nuovi capitali raccolti da MatiPay consentiranno alla startup di accelerare la propria crescita nei mercati internazionali di riferimento (Europa, Giappone e Usa) dove la presenza di vending machine è molto diffusa (si stima una rete composta da   circa 16 milioni di dispositivi).

La tecnologia di MatiPay

MatiPay è una soluzione di Digital Transformation dell’industria della distribuzione automatica e consente di sostituire l’attuale chiavetta fisica con un wallet digitale installato sullo smartphone degli utilizzatori e ricaricabile sia con i contanti, da inserire nei distributori, sia attraverso carta di credito.

Distributori automatici. La tecnologia MatiPay, applicata ai distributori automatici e combinata con la piattaforma di Intelligenza Artificiale ed un gestionale dedicato, è in grado di potenziare il volume di affari dei gestori che operano nell’industria delle Vending Machine e di offrire ai clienti finali nuovi servizi come il pagamento di beni digitali attraverso i contanti.

 

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pensa ai diversi bisogni del Suo marchio?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.