hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Amazon ora può fare anche il corriere postale. Di che si tratta

Amazon in Italia ora è anche un operatore postale. Amazon Italia Logistica  e Amazon Italia Transport sono entrate nell’elenco del ministero dello Sviluppo economico, aggiornato al 16 novembre. In base all’elenco sono 4.463 i corrieri postali autorizzati dal MISE, molti dei quali però compaiono più volte sotto diversi nomi.

amazon

amazon prime now a roma

300 mila euro di multa

L’Agcom aveva condannato Amazon a pagare una multa di 300 mila euro perché offriva servizi postali senza averne l’autorizzazione e gli aveva intimato di sospendere le attività oppure mettersi in regola. Per questo a ottobre l’eCommerce di Bezos ha fatto richiesta al MISE, ottenendo l’ok alle due licenze.

Sotto vigilanza

Le condotte illecite identificate dall’Autorità riguardavano in particolare “l’organizzazione di una rete unitaria per svolgere il servizio di consegna dei prodotti di venditori terzi e la gestione dei punti di recapito”. Tra gli obblighi derivanti dal nuovo status di operatore postale, per Amazon ci sarà quello di essere sottoposto alla vigilanza dell’Agcom.

Le regole del lavoro

Una delle conseguenze� di questa autorizzazione sarà però anche quella di dover inquadrare i propri fattorini secondo quanto previsto dal contratto nazionale del settore postale.

Che succede ora

Interpellata da Repubblica l’azienda ha dichiarato che continuerà a lavorare con i corrieri e per ora la gestione delle consegne resterà affidata ai terzi.

 

L’articolo Amazon ora può fare anche il corriere postale. Di che si tratta proviene da Ninja Marketing · la piattaforma italiana per la digital economy.

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.