hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Rendi la tua carriera professionale a prova di recessione

Questo argomento è stato concepito in tre parti

  • Prepararti all’incontro con un mercato del lavoro turbolento;
  • Sviluppare una strategia di carriera a prova di futuro;
  • Perfezionare il tuo marchio personale.

In questa sezione ci occuperemo di come affrontare un futuro mercato del lavoro turbolento.

La Madre di tutte le recessioni sta arrivando

Gli americani hanno una bomba enorme chiamata MOAB, che è comunemente chiamata “Madre di tutte le bombe”. Purtroppo, mentre scrivo questo alla Ottobre 2020, sembra che ci stiamo dirigendo verso l’equivalente economico: “MOAR” – la Madre di tutte le recessioni.

Nel Regno Unito, la Banca d’Inghilterra ha avvertito che il Regno Unito è pronto per la peggiore recessione degli ultimi 300 anni. In America, oltre 44 milioni di persone sono ora disoccupate. Si tratta di una cifra sbalorditiva e 11 milioni di persone in più rispetto all’intera popolazione attiva del Regno Unito. Anche in molti altri paesi la situazione è terribile e si prevedono forti venti economici.

Anche in Italia gli allarmi su cosa ci aspetta si susseguono di giorno in giorno.

Il vostro lavoro potrebbe essere a rischio se non lo è già

Per chiunque sia al lavoro, in cerca di lavoro o con la speranza di ottenere un lavoro migliore, il futuro è estremamente incerto. La disoccupazione è in aumento e i posti vacanti sono in calo. Nel mio settore, il marketing, i posti vacanti sono diminuiti del 75% rispetto all’anno scorso.

Ci sono migliaia di persone nel Regno Unito e milioni di persone in tutto il mondo che hanno smesso di lavorare a causa di Covid-19. Molti di questi posti di lavoro semplicemente non ci saranno più quando la crisi della Covid-19 sarà finita. Se siete già stati licenziati, allora potreste trovarvi in un mercato di acquirenti con poca domanda e molti lavoratori tra cui scegliere.

Questa è stata definita da McKinsey The Next Normal.

Ci siamo già stati in passato.

Nel 1987 abbiamo vissuto il crollo del mercato azionario del lunedì nero.

Nel 2000-02 abbiamo vissuto la recessione delle dotcom.

Nel 2007-08 abbiamo vissuto la crisi finanziaria.

Ora, con il Covid-19, abbiamo il quarto grande shock in 34 anni. Si tratta di una media di uno shock ogni 8,5 anni e mezzo.

Li ho sperimentati tutti nella mia vita lavorativa. Quando andrò in pensione, potrò aspettarmi almeno un altro shock che non è ancora stato rilevato. Per gli studenti che pensano a una lunga carriera di 45 anni davanti a loro, la minaccia di sconvolgimenti è grande e dovrebbero aspettarsi di essere preparati ad almeno 5 shock importanti nella loro vita lavorativa.

La differenza con il Covid-19 è che l’impatto è stato più nitido e universale che mai. Questa maggiore turbolenza sarà semplicemente una parte della futura vita lavorativa. Porterà a un cambiamento fondamentale nel modo di lavorare e di impegnarsi con i datori di lavoro. Dovreste aspettarvi maggiori cambiamenti sia nel vostro lavoro, sia nel vostro settore e nelle vostre condizioni di lavoro.

Per approfondimento su tutto questo, potete leggere “The New Long Life, A Framework for Flourishing in a Changing World” di Andrew Scott e Lynda Gratton (pubblicato nel 2020 da Bloomsbury).

Devi prepararti ora per un futuro di carriera fluido.

Quindi, devi iniziare a prepararti ora per un futuro fluido della tua carriera che ti aspetta. Questo futuro non è solo per le prossime settimane o i prossimi mesi, ma per i prossimi anni.

Se sei come me 25 anni fa, potresti non aver pensato molto alla tua carriera futura. Ero un giovane lavoratore energico e concentrato sul lavoro. C’era una scala di carriera naturale che potevo salire, ma non ho mai pensato se fosse la scala giusta per me. È stato solo quando sono diventato frustrato dalla mancanza di opportunità nella mia azienda che ho pensato alla mia carriera.

L’inazione non è più accettabile e lo devi a te stesso e ai tuoi cari di diventare padrone del tuo destino e di prendere sul serio la tua futura carriera.

Cosa dovete fare ora?

Per prepararsi al disordine che ci attende, bisogna fare tre cose:

1. Allineare la propria figura al mercato del lavoro;

2. Sviluppare una strategia di carriera;

3. Iniziare a fare marketing di sé stessi.

 

Allineati al mercato: l’audit dei punti di forza personali

Un mio amico era un poliziotto. Dopo un po’ di tempo, si è reso conto che poteva mettere a frutto la sua esperienza di poliziotto come formatore nella gestione della rabbia. Ora è molto richiesto come formatore per gli operatori sanitari, per gli operatori governativi e per il personale di prima linea nel trattare con i clienti arrabbiati e con il pubblico in generale. Conoscere i suoi veri punti di forza ha un grande impatto su quali lavori può fare domanda.

Quali sono i vostri veri punti di forza e come influisce sul vostro potenziale mercato del lavoro? Potreste avere dei punti di forza che aprono una nuova area di lavoro che non avete considerato in precedenza. Sei bravo con i bambini? Allora che ne dite di insegnare? Sei bravo con i numeri? Hai mai pensato di fare il contabile finanziario? Hai un hobby che ami? Puoi trasformarlo in un business? Sei bravo a spiegare le cose agli altri? Allora che mi dici della formazione?

Conoscere i tuoi veri punti di forza è quindi un esercizio importante. Dovresti quindi intraprendere un attento Personal Strengths Audit (controllo dei punti di forza personali). Infatti, i tuoi punti di forza possono essere suddivisi in 16 aree diverse attraverso diverse competenze. Utilizzate il modello qui sotto per vedere dove si trovano i vostri punti di forza. Cercate di riempire quante più caselle possibili con almeno un punto di forza.

Personal Strength Audit TemplatePersonal Strength Audit Template

Ovunque ci spazi vuoti, questi mostrano i potenziali punti deboli di altre aree a sfavore di altri candidati che si candidano per lo stesso lavoro. Naturalmente, i punti di forza e i punti deboli dipenderanno dal tipo di lavoro per il quale vi state candidando, ma qualunque essi siano, si inseriranno da qualche parte in questa matrice.

Guardare dentro di sé è la chiave di questo processo. Infatti, dovete prima guardare dentro di voi prima di guardare fuori di voi stessi al mercato del lavoro. Scavate a fondo e vedete cosa trovate.

La SWOT personale

Nonostante tutta la crisi economica, non tutti i settori stanno andando male e alcuni stanno effettivamente beneficiando della crisi di Covid-19. Ad esempio, molte industrie online stanno crescendo più velocemente che mai, tra cui l’istruzione online, lo shopping online e il gioco online. Al momento in cui scriviamo questo, c’è stata “un’esplosione” di prenotazioni di vacanze domestiche nel Regno Unito, poiché alcune restrizioni di viaggio sono state eliminate.

Ci saranno quindi anche delle opportunità. Ora è possibile cogliere i propri punti di forza e di debolezza e le opportunità e le minacce esterne in un Personal SWOT (vedi sotto).

Utilizzate questo SWOT per generare le domande chiave per la vostra carriera che dovete affrontare. Alcuni esempi sono: “Quali sono i posti di lavoro nella formazione online che posso ottenere nei prossimi 6 mesi?” oppure “Cosa devo fare per diventare un contabile qualificato? Per ottenere le domande giuste è fondamentale per ottenere la risposta giusta.

Come disse Albert Einstein: “Se avessi un’ora per risolvere un problema, passerei 55 minuti a pensare al problema e cinque minuti a pensare alle soluzioni”. In altre parole, se si definisce correttamente il problema, la risposta è molto più facile da trovare.

Non sottovalutare il potere dell’umile SWOT. Questo strumento è stato utilizzato in aziende globali complesse per semplificare le questioni strategiche che deve affrontare. Può quindi essere certamente utilizzato da voi a livello microscopico. È anche generalmente utilizzato in modo abusivo. Nella mia esperienza di centinaia di questi, direi che solo l’1% è fatto correttamente.

Fare un buon lavoro di questo primo passo vi aiuterà in modo significativo a prepararvi per il futuro fluido e turbolento che vi attende.

Traduzione e adattamento a cura di Giorgio Burlini – Editor Ninja Marketing Pro Information

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.