Una startup inglese vuole portare il primo rover Made in UK sulla Luna

La Gran Bretagna potrebbe essere il prossimo paese portare un rover sulla Luna. Ci sono riusciti Stati Uniti, Russia e Cina. É recente il tentativo fallito dell’India. Al centro dell’impresa c’è SpaceBit, una startup inglese, che ha sviluppato un rover piccolo piccolo, il più piccolo del del Mondo. Pesa 1 chilo e mezzo, sta in una mano e nel 2021 farà parte di una missione sulla Luna finanziata dalla NASA.

LEGGI ANCHE: Luna | L’India rimanda i suoi sogni spaziali da 146 milioni di dollari

Com’è fatto

Il piccolo rover (che sembra un grosso ragno) ha quattro gambe anziché ruote o binari e sarà in grado di esplorare parti della Luna che altri lander non possono raggiungere. Però è tosto: può resistere a temperature che vanno da 130 a -130 gradi Celsius.

Che cosa farà

Il piano di Spacebit è stato presentato oggi a Londra. Pavlo Tanasyuk, founder della startup, ha detto che l’obiettivo è “andare e vedere cosa c’è da esplorare”. Esplorare e fare selfie. Sì selfie robot. Perché il mini rover, ha sottolineato Tanasyuk, ha anche due telecamere. Poi si muoverà sulla superficie della Luna prendendo misure e raccogliendo dati di esplorazione che possono essere analizzati per scopi scientifici.

Tunnel sotto la Luna

Tubi di lava. Spacebit sarà anche in grado di muoversi attraverso i cosiddetti tubi di lava (tunnel sotto la superficie della luna che una volta si pensava fossero stati riempiti di lava): e non è mai stato fatto prima. Spacebit sarà uno degli strumenti del lander Peregrine di Astrobotic (che trasporterà sulla Luna fino a 14 utensili della NASA e 14 payload da altri partner).

Due settimane, prima di congelare

La missione di SpaceBit durerà per un giorno lunare (quasi due settimane). “Trascorrerà fino a 10 giorni sulla Luna prima di congelare per sempre” ha detto sempre Tanasyuk.

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pensa ai diversi bisogni del Suo marchio?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.