hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Sicurezza sito web: come navigare in pace senza temere attacchi cibernetici

Abbiamo vinto tutti i dubbi e le più piccole perplessità e finalmente ci siamo, eccoci online con il nostro sfavillante sito web. Un’azienda che vuole crescere ed essere competitiva sul mercato deve avere assolutamente un sito internet con cui farsi conoscere e raccontarsi. All’inizio eravamo scettici, ma ora non riusciamo più a farne a meno, lo adoriamo. Abbiamo pensato proprio a tutto, dall’impostazione grafica ai prodotti e ai servizi da mostrare. Siamo in rete, le persone riescono a raggiungerci sui motori di ricerca, sembra tutto perfetto, ma… cosa sappiamo davvero sul livello di sicurezza del nostro sito web?

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un vero boom degli eCommerce. Sempre più persone cercano prodotti e acquistano in rete e ogni azienda o professionista che vuole far crescere il proprio business, deve avere un sito professionale per essere trovato da chiunque e farsi conoscere.

Tra i tanti aspetti da tenere in considerazione, uno dei più importanti, che non può essere trascurato, è la sicurezza del nostro sito internet e la reputazione del nostro dominio.

Vi chiederete perché la sicurezza deve essere elevata?

sicurezza sito websicurezza sito web

Perché la sicurezza informatica è fondamentale

Avere un sito web protetto è indispensabile perché nel momento in cui qualcuno cerca di violarlo, mina la reputazione della nostra stessa azienda e del nostro brand, oltre che del sito stesso.

Qualunque siano i nostri servizi, avere un sito sicuro è importante per evitare attacchi da parte di esterni.

Possiamo avere il sito web dei nostri sogni con un template impattante, un copy chiaro e accattivante, e tutti i prodotti descritti nel migliore dei modi con tanto di grafica correlata, ma se la sicurezza è inesistente, allora tutto gli sforzi fatti finora saranno stati vani.

Gli incidenti di sicurezza informatica più diffusi nel 2020

Esistono diverse tipologie d’incursioni che possono compromettere un sito web, ma quali sono stati gli incidenti di sicurezza più diffusi che si sono verificati in quest’anno?

In un’intervista a Marco D’Itri, Network Manager e Sysadmin Seeweb, emerge che il numero d’incidenti di sicurezza è elevato, e che la maggior parte di essi sono perlopiù:

  • intrusioni WordPress
  • credenziali di posta indovinate

Emerge anche che la maggior parte degli attacchi sono cambiati. Secondo l’esperto, si sono affermate nuove modalità d’intrusione da parte degli hacker, comportando la scomparsa di alcune procedure che, fino a poco tempo fa, erano le più utilizzate.

Inoltre sono tornate alla ribalta dei vecchi metodi, delle tattiche intrusive che non venivano usate da diversi anni.

Il modo di compromettere la validità di un sito, quindi, sta cambiando. Il fenomeno delle credenziali di posta rubate da malware, da circa un anno, è completamente sparito, mentre sono tornati in auge attacchi a forza bruta sulle utenze di posta. Questi sistemi sono diventati molto più avanzati rispetto a prima e soprattutto più frequenti.

Sono attacchi in cui si individua una password tentando tutte le combinazioni possibili di lettere, numeri e caratteri, per riuscire poi ad accedere a un account autorizzato.

Anche il numero d’invii di spam causati da siti con form di contatto aperto, una procedura che veniva utilizzata 15 anni fa, è cresciuto notevolmente.

sicurezza sito websicurezza sito web

Perché bisogna prevenire gli attacchi al nostro sito web

Non possiamo sottovalutare questo tipo di spam, a cui solitamente non si presta molta attenzione. Può diventare molto dannoso, compromettendo la reputazione del server e del dominio mittente.

Oltretutto rischia di creare grossi problemi di consegna al cliente se non all’intero server, pregiudicando non solo la reputazione del sito web, ma specialmente quella dell’azienda stessa o del professionista a cui fa capo il sito.

Ora che non abbiamo più dubbi sull’importanza della cybersecurity e non vogliamo passare i nostri giorni a maledirci per non averci pensato prima, come possiamo prevenire queste violazioni al nostro sito web?

Come prevenire gli attacchi alla sicurezza

Siamo pronti a combattere un’efferata battaglia contro gli hacker, ma non abbiamo i mezzi per sconfiggerli.

Per evitare spiacevoli inconvenienti legati alla sicurezza del nostro sito, possiamo affidarci a un provider impegnato nel monitoraggio di questi fenomeni e che si occupi di mantenere sempre ai massimi livelli la reputazione dei domini che gestisce.

A chi possiamo rivolgerci?

Uno dei più validi provider è Seeweb, un Cloud Computing Provider che offre servizi di alta qualità e unici quanto a tecnologia, scalabilità e rapporto prezzo/prestazioni.

I servizi antispam sono efficaci e potenti, specialmente per quanto concerne la posta elettronica, la sua sicurezza e gestione.

TrueMail: posta elettronica e antispam

TrueMail è un servizio di posta elettronica professionale completo, intuitivo e sicuro. È ideale per la gestione delle email e garantisce la massima sicurezza possibile grazie a un potente sistema antispam.

Possiamo accedere al nostro dominio email da qualsiasi device, come lo smartphone, da webmail o dal nostro client desktop senza doverci più preoccupare di ricevere quella fastidiosa e inutile posta indesiderata. Inoltre, dal punto di vista tecnologico, TrueMail è costruito su piattaforme Cloud certificate CISPE

È un servizio di posta elettronica professionale realizzato con un design di processo e archiviazione dei dati che tiene alla privacy dei dati e si impegna a non trattarli mai per obiettivi diversi da quelli concordati con i propri clienti.

Un servizio esclusivo, personalizzato e professionale per un hosting WordPress e una email sicuri per navigare e svolgere la propria attività online senza temere attacchi indesiderati.

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.